La Mission di Alphamed

L'obiettivo della “mission” di Alphamed è la creazione nelle aziende della cultura della prevenzione, in cui la sicurezza e la difesa della salute sui luoghi di lavoro siano garantiti non tanto come adempimento ad obblighi di legge, sanzionati anche penalmente, ma perché considerati parte del patrimonio aziendale, da un lato, e cardine della tutela del diritto alla salute dei dipendenti, dall’altro.

Le tappe per la creazione della cultura aziendale della prevenzione si basano soprattutto sulla assistenza quotidiana al datore di lavoro per l'individuazione dei rischi lavorativi aziendali, delle mansioni esposte a tali rischi per valutarli e prevenirne gli effetti con idonee misure tecnicamente adottabili. E in ciò rispondendo al principio di cautela in base al quale tutto ciò che nell'organizzazione del lavoro è prevedibile che accada deve essere prevenuto con adeguate misure. Insomma, cultura aziendale della prevenzione, intesa come l'insieme dei valori, dei comportamenti, delle decisioni volte a garantire al meglio la sicurezza e la salute sul lavoro.